icon

DUE DILIGENCE

Il Servizio di Due Diligence tecnica immobiliare consiste nel processo d’indagine di un immobile che unisce la verifica dello stato di fatto con quella documentale e normativa.

La Due Diligence è un servizio che permette di stabilire, attraverso un’analisi amministrativa, catastale, urbanistica, edilizia, strutturale, tecnico-impiantistica, ambientale, di sicurezza e igiene del lavoro, la conformità degli immobili, degli impianti fissi e delle attività svolte, ai requisiti prescritti dalla normativa nazionale, regionale e comunale in vigore.

Il servizio si rivolge, in base al tipo di attività/operazione in cui sono coinvolti, a tutti gli operatori del settore immobiliare che vogliono comprare/vendere/gestire un asset immobiliare ed è utile in sede di trasferimento del titolo di proprietà per una corretta ed efficace gestione del patrimonio immobiliare.

AxiA.RE è strutturata per fornire anche servizi di fase 2, ambientali, impiantistici e strutturali, gestendo l’esecuzione di indagini e controlli diretti e fornendo un’opinione sui risultati.


Gli ambiti di analisi nella Due Diligence.

Tecnica: Analisi di titolarità, amministrativa, catastale, urbanistica, edilizia.

Impiantistica 1 e Prevenzione Incendi:
Verifica, attraverso indagini documentali e visive preliminari non invasive, senza l’esecuzione di prove strumentali.

Ambientale 1: Analisi della documentazione ambientale. Analisi con controllo visivo di sopralluogo, senza l’esecuzione di campionamenti, indagini di laboratorio, verifiche tecniche.

Sicurezza: Analisi di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Strutturale 1: Analisi della documentazione strutturale. Analisi fisica con controllo visivo di sopralluogo, senza l’esecuzione di campionamenti, indagini di laboratorio, verifiche tecniche.

Manutentiva: Verifica delle condizioni manutentive e d’uso degli immobili, sia sotto il profilo edile che impiantistico.