VALUTAZIONI E SERVIZI PER PORTAFOGLI NPL

AxiA.RE offre servizi di Data Quality Review e Valutazione di beni posti a garanzia di finanziamenti ipotecari e/o leasing deteriorati (incagli e/o sofferenze bancarie e/o leasing). L’attività viene svolta da un team dedicato con specifica esperienza nel settore NPL e Distressed Asset.
Tra le tipologie di valore più richieste:
∙ Valore di Mercato
· Valore Cauzionale
· Valore in Ambito Coattivo (JV – Judicial Value)
· Valore di Procedura

I Crediti deteriorati sono un Asset Class specialistica caratterizzata da un mercato che, ormai da alcuni anni, è in forte crescita.
In questo contesto AxiA.RE opera come Provider in grado di offrire ai propri Clienti un “single point of


responsability” coordinando ed integrando competenze differenti:
· valutative
· finanziarie
· legali
· tecniche
AxiA.Re può affiancare gli Istituti di Credito e gli Investitori in tutte le fasi della gestione dei crediti ipotecari problematici, dall’Analisi Strategica di Portafoglio ai servizi di Recupero Stragiudiziale. AxiA. RE opera anche a supporto delle Banche e degli “Special Servicer” attraverso la partnership esclusiva con NPLs RE_Solutions.

 

npls-logo

METODOLOGIA

AxiA.RE supporta il cliente con un servizio che prevede delle review periodiche delle perizie durante tutta la vita del credito, finalizzate al continuo aggiornamento del valore delle garanzie.
Fase Istruttoria: Redazione perizia Full.
Fase erogazione: Rivalutazioni statistiche e/o Drive by.
Aggiornamento Perizia.
Fase pre contenzioso: Aggiornamento Perizia Full con dati e valori di mercato. Contiene indicazioni su tempi e grado di commerciabilità del bene.


Fase sofferenza: Rivalutazione Drive By con «Broker Opinion» e Due Diligence, a supporto delle attività di DPO (Discounted Pay Off) e giudiziali.

Queste attività possono essere integrate al servizio di Asset Quality Review, volto a definire la qualità dell’asset correlata al rischio di credito, ovvero al corretto rapporto di LTV (Loan to Value), al grado di commerciabilità del bene, alla capacità di assorbimento del mercato e alla definizione di un Valore di Pronto Realizzo.