IL METODO CHE DÀ VALORE

• Market Comparison Approach (MCA)
• Sintetico Reddituale (Capitalizzazione Diretta del canone di locazione)
• Reddituale con analisi costi ricavi attualizzati (Discounted Cash Flow Analysis - DCF & IRR Analysis)
• Reddituale con Analisi di Sostenibilità del canone di locazione sulla gestione dell’attività insediata nell’immobile
• Valore di Trasformazione (mediante DFC Analysis)
• Metodo del Costo
• Analisi e determinazione dell’Obsolescenza Fisica, Funzionale ed Economica del bene.
• Highest & Best Use Analysis


(Valutazione con sopralluogo esterno e interno e due diligence tecnica). La Valutazione viene eseguita con il protocollo di tipo full ed è integrata da una due diligence tecnica finalizzata ad analizzare i profili di conformità amministrativa, catastale, urbanistico edilizia, impiantistica, di manutenzione ed ambientale. È inoltre previsto anche l’eventuale recupero della documentazione non fornita. Il Valore di Mercato potrà essere esposto al lordo e/o al netto netto dei capex di adeguamento individuati e dei risultati dei piani di manutenzione. I servizi di due diligence sono forniti da un Team Tecnico con specifico Know How nel settore e rappresentati in un Report dedicato separato da quello della Valutazione.

Valutazione di dettaglio di un Asset effettuata sulla documentazione fornita, ma basata su un sopralluogo interno ed esterno e da una verifica dei profili urbanistici oltre che da un approfondimento sul mercato immobiliare di riferimento. La consistenza edilizia è calcolata sui documenti tecnici forniti dal Cliente. Gli elementi di valutazione sono riportati in un report di valutazione che esplicita tutte le informazioni in modo chiaro e dettagliato, in conformità agli standard RICS ed alle direttive Banca d’Italia e Consob.

Valutazione dell’Asset effettuata sulla base della documentazione fornita dal Cliente, basata sulle consistenze edilizie dichiarate dal Cliente e su un sopralluogo solo esterno dell’immobile oltre che da un approfondimento del mercato immobiliare di riferimento.

Stima del valore di mercato di un Asset sulla base della documentazione e delle informazioni fornite, su quelle reperibili in “rete” e dal data base informativo di AxiA.RE ipotizzando uno stato medio di conservazione interna/esterna. Il protocollo di valutazione non prevede l’effettuazione di alcun sopralluogo.

Valutazione di ampi portafogliimmobiliari attraverso algoritmi statistici in forma totalmente informatizzata attraverso modalità su base statica e/o dinamica.

Indica per un determinato asset l’attività di indagine, di analisi critica, omogeneizzazione ed elaborazione dati effettuata dal Valutatore al fine di individuare la congruità e/o le eventuali divergenze tra il mercato e le stime effettuate da valutatori terzi oppure rispetto al prezzo offerto da un potenziale acquirente.