Il marketing esperienziale come strategia per rilanciare il settore commerciale

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«Il marketing esperienziale come strategia per rilanciare il settore commerciale»: AxiA.RE in evidenza su Espansione.

Nella classifica dei comparti economici maggiormente colpiti dalle limitazioni imposte dal Covid-19, il commerciale-manifatturiero occupa il secondo posto.
Sulla base dell’analisi delle variazioni annuali della spesa per consumi finali, il settore “vestiario e calzature” ha registrato un -20% per il 2020, parzialmente compensato dal +8% del 2021.

Tale contesto economico non ha ancora prodotto effetti decisivi nel sottostante immobiliare: complessivamente il real estate in Italia ha fatto registrare nel primo quadrimestre 2022 delle buone performance con oltre 3 miliardi di euro di investimenti (+179% rispetto al Q1 2021), e il settore commerciale è caratterizzato da una crescita ancor più marcata (+600% rispetto al Q1 2021), che dovrebbe portare ad un fatturato complessivo a fine 2022 sostanzialmente analogo a quello del biennio 2020-2021.

Tali numeri confermano l’attuale trend in atto: negli ultimi 5 anni gli immobili a destinazione retail hanno fatto registrare un calo dell’ordine del 20% in termini di controvalore, percentuale che sale al 40% se si considerano i valori medi dell’ultimo decennio.

Ne parla Gaia Plachesi, Manager di AxiA.RE, su Espansione.

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