Le persone e la competenza fanno la differenza.

AxiA.RE ha sede a Milano ed a Roma. In questi uffici sono presenti in forma stabile più di 30 Valutatori Senior e 30 Revisori, oltre a 10 Risorse Senior in ambito Due Diligence e Servizi Tecnici complementari, con le relative specializzazioni nelle diverse discipline (locazioni, urbanistica, catasto, edilizia, impianti, sicurezza, ambiente, ecc.).

Il Network di oltre 200 professionisti ha una copertura capillare sul territorio nazionale. La direzione ed il coordinamento locale è affidata ai Focal Point di Torino, Firenze, Padova, Napoli e Bari.

Ogni singolo tecnico è iscritto all'ordine/albo di riferimento ed è dotato di specifica esperienza e formazione pluriennale con competenze diversificate in ambito immobiliare, ambientale e di sicurezza sul lavoro.

I professionisti AxiA.RE hanno estrazione formativa ed esperienze professionali in molti diversi ambiti , a tutto vantaggio della capacità analitica e di gestione delle attività. In particolare, si distinguono per le significative esperienze, in tutte le fasi del ciclo economico ed immobiliare e le fasi di vita degli immobili.


AxiA.RE è in grado di operare in tutta Europa attraverso un consolidato Network Professionale accreditato RICS - Royal Institution of Chartered Surveyor. I principali Partner del Network Europeo di AxiA.RE sono basati a Londra, Amsterdam, Berlino e Budapest. Attraverso la controllata RINA Prime Value Services, in partnership con il Gruppo RINA, multinazionale presente in 65 paesi del mondo, AxiA.RE si arricchisce di una ulteriore connotazione internazionale.

Valutazione

Massimo Berton è Department Head nella sede di Milano.

Massimo Berton si Laurea in Scienze Giuridiche, effettua il Master in Real Estate presso SDA Bocconi. Opera in Patrigest dal 2012, dove si occupa di valutazione di portafogli immobiliari di società private e investitori istituzionali. Si occupa anche di Advisory: analisi di mercato, studi di fattibilità economico finanziaria (highest best use analysis) di potenziali investimenti immobiliari, elaborazione ed analisi di business plan, analisi delle proposte di acquisizione e/o dismissione di asset immobiliari. Attività di formazione per Agenti immobiliari del Gruppo Gabetti. Ha gestito con successo attività con: INVESTIRE  IDeA FIMIT, PRELIOS, BNP PARIBAS REIM, FINANZIARIA INTERNAZIONALE INVESTMENTS, INVIMIT, NUMERIA, SERENISSIMA, SORGENTE.

Daniela Di Perna è Department Head nella sede di Roma.

Daniela di Perna coordina e supervisiona un team di professionisti e numerosi consulenti attivi sul territorio italiano. Effettua e coordina attività di consulenza e di Esperto Indipendente per i principali Fondi Immobiliari Italiani e per i più importanti Investitori Istituzionali e Developer. Svolge attività di consulenza relativa a: Valutazione e Valorizzazione di portafogli immobiliari di proprietà pubblica e privata in conformità alle linee guida di settore (RICS, IVS, Banca d’Italia, CONSOB, Assogestioni etc); Studi di fattibilità ed Analisi di Mercato; Assistenza Urbanistica.

Presente nel mondo del Real Estate dal 2004 dove, per REAG (Real Estate Advisory Group) del Gruppo American Appraisal (oggi Duff & Phelps), ha ricoperto il ruolo di Project Manager e negli ultimi anni di Associate Director nel settore Valuation&Investment presso l’ufficio di Roma, occupandosi di valutazioni ed analisi degli investimenti immobiliari per i principali Fondi Immobiliari Italiani e per i più importanti Investitori Istituzionali.

Alessandro Cuosta, MRICS Registered Valuer, è Head of Portfolio Valuation.

Alessandro Cuosta, in qualità di responsabile tecnico delle valutazioni di Non Performing Loans, gestisce e coordina le attività di analisi dei portafogli immobiliari afferenti al settore NPL per conto di istituti bancari, fondi immobiliari e investitori.

Svolge attività di Esperto Indipendente per i fondi immobiliari realizzati mediante cartolarizzazione di portafogli derivanti da crediti (finanziamenti e leasing) in sofferenza.

Presente nel mondo del Real Estate dal 2007, anno in cui, dopo un periodo di stage in Addamiano Real Estate (società milanese attiva nei settori della gestione e dello sviluppo immobiliare), è entrato nel team di CB Richard Ellis Professional Services S.p.A. (oggi CBRE VALUATION S.p.A.), presso la sede di Roma, dove ha ricoperto il ruolo di valutatore per circa 10 anni.

Nell’ambito delle sue attività valutative Alessandro Cuosta ha maturato esperienze in tutti i settori del mercato immobiliare. Dal 2007 in poi ha svolto incarichi sempre più impegnativi, prima supportando le attività di valutazione e, successivamente, rivestendo il ruolo di Project Manager ed Esperto Indipendente per alcuni fondi immobiliari.

Francesco Sette è Head of NPL Valuation di AxiA.RE.

Francesco Sette coordina il team dedicato all’attività di valutazione, gestione e sviluppo di immobili a garanzia di NPL. Effettua e coordina le attività di consulenza per Istituti di Credito, Banche, Master e Special servicer, fondi immobiliari, SGR e RE.O.CO. Coordina le attività di Valutazione Immobiliare, sia in operazioni di cartolarizzazione, sia durante la gestione e il recupero del credito garantito da NPL. Si occupa della redazione di BP finalizzati al calcolo del prezzo massimo di acquisto di immobili in asta da parte delle RE.O.CO., di Studi di fattibilità e Analisi di Mercato, di Assistenza Urbanistica in Progetti di Valorizzazione.

Presente nel mondo del Real Estate dal 2014, quando per PRAXI svolgeva l’attività di perito esterno nel processo della nuova erogazione di mutui. Nel 2016 entra in Italfondiario RE (riconducibile all’investitore americano Fortress), poi fuso in DoRealEstate, del Gruppo DoBank, per far parte del team di valutatori interni che seguono il processo di valutazione di immobili, sia in operazioni di cartolarizzazione, sia durante le fasi di gestione e recupero del credito tramite le RE.O.CO. Nel 2017 diventa responsabile del settore valutazioni massive in Protos S.p.a. In questo periodo si occupa della gestione del gruppo di tecnici dedicati alla redazione e revisione di perizie, finalizzate sia alla nuova erogazione di finanziamenti retail e corporate, sia leasing, sia alla stima di portafogli di NPL. Parallelamente è responsabile del settore di Due Diligence tecniche e regolarizzazioni in ambito “reposses” leasing.

Ha trascorso i primi anni della sua attività lavorando da Architetto, come libero professionista, gestendo immobili e cantieri appartenenti alla Società di Costruzioni di famiglia, e conducendo progetti di sviluppo di media dimensione.

Giovanni Mallia è Head of Advisory di AxiA.RE.

Giovanni Mallia coordina e segue le attività di Valuation e di Esperto Indipendente dall’Ufficio di Milano, unendo alle competenze tecnico-valutative il grande bagaglio di esperienza personale maturata sia in ambito investment che asset management in importanti SGR. Giovanni inizia la sua attività professionale nel 2000 nell’ambito della consulenza immobiliare, delle valutazioni, della due diligence e advisory. Nel 2001 diventa Responsabile di progetto all’interno del Gruppo REAG e successivamente opera come Responsabile Advisory e Valuation nello stesso Gruppo. Dal 2004 al 2007 ricopre il ruolo di Manager Advisory e Investment Division di RAS Immobiliare e diventa Membro del Comitato Tecnico di City Life, per conto di RAS. Dal 2007 al 2017 opera come fund manager in Aedes Real Estate SGR S.p.A. per il fondo immobiliare “Petrarca” dove assume il ruolo di responsabile operativo di tutte le attività di gestione.

Angelo Garruto è Chief Knowledge Officer di AxiA.RE.

Angelo Garruto è responsabile della gestione del capitale intellettuale di AxiA.RE, coordina e segue personalmente il lavoro dei project manager unendo alle competenze tecniche, il grande bagaglio di esperienza personale diretta sul campo della valutazione immobiliare. E’ particolarmente esperto circa il mercato del settore produttivo/industriale e nell’esecuzione di studi di fattibilità / trasformazione immobiliare. Angelo Garruto ha una esperienza trentennale  nell’esame delle diverse problematiche attinenti l’acquisto delle aree e la loro eventuale trasformazione urbanistica, attraverso l’analisi costi-ricavi delle iniziative di sviluppo, lo studio di commerciabilità e/o messa a reddito, la determinazione dei flussi di cassa secondo i diversi possibili scenari e la determinazione del rapporto costi/benefici. Dal 2006 al 2015 opera in CBRE Valuation, con il titolo di Executive Director,  alla guida della sede operativa torinese. Garruto inizia ad operare nel Real Estate nel 1977 entrando nella Direzione Immobiliare del Gruppo FIAT dove, per circa 30 anni, ha operato con successo, diventando prima Responsabile e poi Dirigente delle attività estimative del Gruppo. Dal 1985 si è, infatti, occupato esclusivamente di valutazioni affinando così la sua specializzazione. Sempre nel Gruppo Fiat,  ha ricoperto il ruolo di TQM (Total Quality Manager) del settore immobiliare.

Giorgio Formiglia è Project Manager di AxiA.RE.

Grazie all’esperienza maturata, prima in I.P.I. poi in CBRE Valuation, Giorgio Formiglia diventa un grande esperto nell’analisi estimativa di grandi portafogli immobiliari dei settori bancario, assicurativo e industriale, estese a tutte le categorie del real estate.

La sua esperienza è mirata all’individuazione del valore:

  • commerciale (open market value – principio dell’highest and best use);
  • assicurativo (valore di sostituzione a nuovo);
  • corrente di utilizzo (VCU),
  • reddituale:
    • diretto;
    • diretto con revisione attraverso extra-minus reddito;
    • finanziario mediante predisposizione di cash-flow con
    • analisi costo-ricavi;
  • di trasformazione attraverso business-plan.

Elena Picchiolutto da marzo 2017 è Project Manager di AxiA.RE.

Elena Picchiolutto lavora dal 2007 nell’ambito delle valutazioni economiche di Real Estate. In Axia.RE effettua attività di supporto operativo all’attività di valutazione di portafogli immobiliari.
Attraverso un percorso sia professionale che accademico, dopo l’abilitazione di Stato all’esercizio della libera professione di Architetto nel 2012, ha proseguito la formazione scientifica con il dottorato di ricerca in Estimo ed Economia Territoriale presso l’Università di Padova.
Elena Picchiolutto ha svolto attività di valutazione di immobili e studi di fattibilità per piani e progetti, con società operanti sia per il settore pubblico che privato. Ha lavorato, tra gli altri, con Mesa Srl, Corte d’Appello Tribunale di Venezia, Theorema sas, Engel&Voelkers. Ha, inoltre, svolto attività di libera professione sempre in ambito valutativo, oltre l’attività di consulenza tecnica di ufficio.
In ambito accademico, lavora per l’Università IUAV di Venezia come collaboratrice alla didattica per corsi di Estimo e Valutazione Economica del Progetto del dipartimento di Architettura Costruzione e Conservazione. Svolge, inoltre dal 2013, attività di ricerca, con la produzione di pubblicazioni e la partecipazione, in qualità di relatore, a seminari, convegni e corsi di specializzazione.

Marco Vanosi è Project Manager di AxiA.RE.

Marco Vanosi, in qualità di project manager, si occupa delle attività di consulenza e di Esperto Indipendente per i principali Fondi Immobiliari Italiani. In particolare, si occupa di Valutazione Immobiliare, analisi economiche e di mercato per i principali clienti di AxiA.RE.

Marco Vanosi è presente nel settore immobiliare dal 2014, dove ha maturato esperienza in REAG, dapprima in qualità di Analyst e successivamente di Senior associate.

Marco Vanosi, laureato in Pianificazione Urbana e Politiche territoriali, partecipa con successo al Master in Real Estate Management presso il Politecnico di Milano. Dopo gli studi, entra nel mondo del Real Estate dapprima in qualità di Analyst e successivamente di Senior associate per REAG.

Letizia Mangano è Project Manager di AxiA.RE

Letizia Mangano effettua attività di supporto operativo per approfondire e perfezionare l’attività di valutazione di portafogli immobiliari: analisi urbanistico-catastali, analisi di mercato e redazione dei documenti di output. Analisi urbanistiche per studi di fattibilità economico finanziaria (highest best use analysis) di potenziali investimenti immobiliari.

Letizia Mangano ottiene l’Abilitazione di Stato all’esercizio della libera professione di Geometra nel 2005, completa la formazione tecnica/professionale con esperienze nel Comune di Castelvetrano “Settore Pianificazione Territoriale ” e presso il Comune di Empoli “Settore Servizi Tecnici Amministrativi”. Dal 2008 in Patrigest effettua attività di supporto operativo sull’attività di valutazione.

Ludovica Cibin è Senior Consultant di AxiA.RE.

Dal Dicembre 2017 Ludovica Cibin redige per AxiA.RE S.p.A. Valutazioni di Portafogli immobiliari, analisi di Mercato, Studi di Fattibilità economico finanziaria (Highest and Best Use Analysis). Si attiene nelle metodologie estimative agli standard condivisi nazionali ed internazionali (RICS Red Book e International Valuation Standards, IVS).

Dal 2012 entra nel settore del Real Estate in quanto incaricata, in qualità di libero professionista, della redazione di Perizie di Stima del Valore di Mercato, giurate e non, afferenti ad immobili in dismissione prevalentemente di proprietà di Enti religiosi.

Dal 2014 per la Società REAG – Real Estate Advisory Group, parte del Gruppo Duff&Phelps, settore Valuation & Investment, si occupa di valutazioni e stime immobiliari, ricerche di mercato, analisi tecniche, edilizie, urbanistiche, calcolo consistenze, data entry e redazione Report di valutazione.

Due Diligence

Annalisa Pisani, MRICS Registered Quantity Surveyor & Construction, è Chief Technical Officer di AxiA.RE.

Coordina le risorse interne ed è a capo dei servizi di Due Diligence e Tecnici, a supporto delle principali operazioni immobiliari strategiche da parte di SGR, Istituti di Credito, di Developers Privati e Pubblici. Nel settore del Real Estate da oltre 15 anni, Annalisa Pisani inizia la propria carriera nel 2002 come consulente della d.L. Engineering S.r.l., Società attiva nel campo delle valutazioni immobiliari, Due Diligence e valorizzazioni di singoli assets e di interi portafogli immobiliari. Con tale Società, nel 2004 gestisce e coordina le attività di Censimento degli immobili dell’Agenzia del Demanio per la Regione Puglia, ricoprendo il ruolo di Responsabile di Progetto. In questi anni, partecipa attivamente alla valutazione di assets immobiliari di rilevanza nazionale, anche per Soggetti Pubblici, tra cui beni di particolare pregio storico-architettonico, naturalistico e strategico, quali, fari, isole e caserme. Nel 2009 inizia una nuova collaborazione con Twotech S.r.l., Provider consolidato di Protos S.p.A., Esperto Indipendente delle principali SGR ed Advisor tecnico ed economico-finanziario specializzato nei settori immobiliare, energia ed infrastrutture. Con tale Società, in qualità di Senior Consultant, ha partecipato alle attività di Due Diligence e Project Monitoring di Progetti di rilevanza nazionale, relativi ad Infrastrutture, Riqualificazione e Valorizzazione di Complessi Industriali dismessi, Sviluppi in Convenzione di Complessi a destinazioni miste Residenziale, Commerciale e Terziario. Parallelamente, ha partecipato alla Valutazione di numerose iniziative immobiliari su territorio nazionale, nell’ambito del conferimento a Fondi Immobiliari o della analisi di Fattibilità di Finanziamenti Bancari, per conto di SGR e dei principali Istituti di Credito, nonché di Imprenditori e Developers privati.

Carla Ponzio è Project Manager di AxiA.RE.

Carla Ponzio opera nel settore immobiliare dal 2011 dove, da sempre, si occupa di Due Diligence tecnica-immobiliare e Diligence documentale. Dapprima per REAG, poi per Abaco (Gruppo Gabetti) e per Prelios, Carla Ponzio si è occupata di tutti gli aspetti che riguardano la Due Diligence, svolgendo, infatti, attività di reperimento della documentazione conservata presso gli archivi di enti pubblici, inventariazione documentale, servizi tecnici, rilievi, restituzione grafica e calcolo delle consistenze. Carla Ponzio si è occupata di incarichi dalla crescente responsabilità diventando un punto di riferimento per il settore.

Massimo Allasia è Project Manager di AxiA.RE.

Massimo Allasia opera nel settore edile immobiliare dal 1982 e ha maturato negli anni conoscenza ed esperienza nel campo edile residenziale, industriale e pubblico. Dapprima collaborando con studi tecnici nella progettazione e direzione lavori di opere edili private e successivamente, con un’Impresa di Costruzioni Generali, ha svolto attività di Tecnico di cantiere, gestendo i lavori della commessa, analizzando la congruenza tra progetto, capitolati e budget, controllando infine i tempi di realizzazione, i fabbisogni di materiali e risorse umane e periodicamente il rispetto del programma tecnico-economico. In seguito si è specializzato come responsabile dell’Ufficio gare appalto gestendo appalti pubblici e privati. Nello specifico si è occupato dell’individuazione, ricerca e monitoraggio di bandi di gara e offerte sul mercato, del coordinamento delle fasi di preparazione della gara/offerta, redigendo valutazioni di fattibilità tecnica ed economica, analisi dei requisiti richiesti dal bando, producendo atti e documentazione, sia introduttiva che conclusiva. Si è occupato inoltre di analisi e ricerca di mercato con richiesta di preventivi al fine di tradurli in contratti d'appalto, di controllo dell'andamento economico del cantiere e della preparazione della contabilità lavori (SAL).

Nicoletta Franco è Project Manager di AxiA.RE.

Nicoletta Franco opera nel settore edile immobiliare dal 1994, ha maturato negli anni conoscenza ed esperienza nel campo edile residenziale ed industriale. Dopo una breve collaborazione con studi tecnici nella progettazione architettonica, intraprende una collaborazione con un’ impresa operante nel settore edile ed impiantistico dove, oltre ad aver istituito nel 2001 il sistema di gestione qualità secondo la norma Vision 2000, ha rivestito il ruolo di responsabile dell’ufficio tecnico e responsabile della qualità, RSPP, responsabile tecnico per l’iscrizione all’albo Gestori ambientali, responsabile tecnico per gli impianti elettrici, occupandosi inoltre della stesura di computi e preventivi, dei POS per i cantieri, dei piani di lavoro per la rimozione di amianto, di progettazione, pratiche edilizie e direzione lavori della gestione degli immobili in capo alla società. Dal 2009 al 2016 su incarico di un istituto di credito ha eseguito perizie su immobili finalizzate al rilascio di mutui ipotecari. Collaborando con una società che opera nel settore delle costruzioni stradali e impianti di TLC, si è occupata degli adempimenti ambientali e degli aspetti relativi alla sicurezza sui cantieri nel ruolo di ASPP e mantenimento del sistema di gestione integrato certificato secondo le norme 14001 e 18001.