AxiA.RE esperto indipendente per il Fondo Sant’Alessio di Sorgente.

AxiA.RE è l'esperto indipendente per il Fondo Sant’Alessio di Sorgente SGR, che è stato istituito per valorizzare il patrimonio di immobili storici e di residenze dell'Ipab - Centro Regionale Sant'Alessio-Margherita di Savoia per i Ciechi.
A giugno dello scorso anno sono stati conferiti i primi 11 asset, del valore di 81 milioni, che sono prevalentemente residenze locate a persone con disabilità visiva. A dicembre c'è stato il secondo apporto, relativo a 30 immobili e tre terreni, per un valore di circa 116 milioni. Tra gli immobili, anche lo storico palazzo di via Margutta, già set del film Vacanze Romane. Il terzo e ultimo apporto ha riguardato cinque immobili, per un valore complessivo di oltre 37 milioni di euro, e alcuni terreni. Oltre a due immobili storici a Roma, nel terzo apporto rientra anche la Tenuta di Presciano a Siena, che comprende 800 ettari di terreno agricolo e 25 mila metri quadrati di fabbricati, e si trova fra i comuni di Siena, Asciano e Castelnuovo Berardenga.
Il fondo Sant'Alessio ha una durata di 25 anni, con l'apporto di 49 asset, soprattutto residenziali, ha un valore stimato di circa 234 milioni di euro.
Sorgente ha avviato un progetto di valorizzazione che prevede anche l'incremento del numero di appartamenti per i disabili visivi a canoni calmierati e l'eliminazione delle barriere architettoniche.