I Servizi tecnici AxiA.RE sono forniti a completamento dell'attività svolta per propri i clienti.

 

Recupero documentale

Attività di reperimento della documentazione conservata presso gli archivi di enti pubblici quali: amministrazioni comunali, comandi provinciali dei vigili del fuoco, agenzia delle entrate – sportello territorio.

Inventariazione documentale

Il servizio consente di creare un database ordinato per argomento e settore, della documentazione riferita a ciascun immobile. L’attività consente di creare un archivio aggiornato, propedeutico all’allestimento di una data room e/o ad una presa in carico o passaggio di consegna.

Consulenza in fase di transazione

L’attività prevede il supporto e la consulenza in occasione di operazioni di compravendite immobiliari al fine di assistere il cliente in contradditorio con la controparte, attraverso il confronto con le figure coinvolte, quali legali, notaio, tecnici, ecc. e produrre gli allegati obbligatori (CDU, APE, Dichiarazioni L. 122/2010, RRE, ecc.).

Rilievi

Trattasi di attività di indagine sul campo, svolta attraverso l’impiego di strumentazione di misura per interni (distanziometro laser, bindella metrica, metro rigido, laser scanner) o per esterni, attraverso strumentazione per il rilievo topografico (stazione totale, GPS).

Restituzione grafica

L’attività consente di trasferire su formato digitale CAD (dwg) con diversi livelli di dettaglio in base allo scopo, le planimetrie dell’immobile, utili per molteplici scopi, tra cui la possibilità di ottimizzare la gestione degli spazi evidenziando possibilità di valorizzazione.

Calcolo delle consistenze

Permette di determinare la superficie dell’immobile e di verificare la corrispondenza del layout, dei conduttori e delle destinazioni d’uso con diversi livelli di dettaglio sia in fase di acquisizione che in fase di gestione. L’output è generato tramite specifico applicativo con interfaccia AutoCad – Excel.

Servizi tecnici e Regolarizzazioni

Tutte le consulenze che puntano ad assistere il Cliente nella risoluzione delle più svariate problematiche in ambito tecnico/immobiliare. Principalmente si possono distinguere in: regolarizzazioni catastali, regolarizzazioni edilizie, produzione di Attestati di Prestazione Energetica  (APE) e Consulenze Tecniche (CTP e CTU).

Certificazione energetica

Si tratta di una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, grazie all’informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, dei suoi consumi energetici richiesti per mantenere un determinato clima interno. Lo scopo del servizio è, dunque, quello di definire un indicatore di consumo/prestazione energetica dell’edificio al fine dell’ottenimento dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) secondo quanto previsto dalla legislazione nazionale e regionale. Il servizio si articola nelle seguenti fasi: analisi documentale, sopralluogo tecnico, elaborazione dei dati mediante software appositi ed, infine, redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE).