Project Management

Costituisce una tecnica per la gestione sistemica di un’attività complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito, mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate, con vincoli interdipendenti di costi-tempi-qualità.

Lo svolgimento e le attività del servizio variano in base al momento in cui lo stesso viene richiesto nelle diverse fasi di un progetto:

 

  • Progettazione (Attività che organizza e produce le specifiche per l'esecuzione materiale di un oggetto partendo da un’idea.)
  • Esecuzione (Azioni e procedure che danno attuazione a un progetto, definendo attività, risorse, interrelazioni, tempi e costi)
  • Gestione (Monitoraggio degli obiettivi, con il controllo e la gestione costante della fase esecutiva)

 

Watch Dog

Partendo dalla fase di definizione progettuale e di costruzione, fino alla fase di verifica di ultimazione lavori e collaudi tecnico-amministrativi, il Watch-dog coadiuva la proprietà nel monitoraggio delle attività di progettazione, esecuzione e collaudo, per il controllo del rispetto dei tempi, il mantenimento della qualità esecutiva, il controllo dei costi.

 

  • Permette un monitoraggio costante dell’investimento edilizio in fase di realizzazione
  • Consente di certificare i SAL, con partecipazione e al controllo delle operazioni e alla analisi delle emissioni di spesa
  • Permette di verificare tempi, costi e risorse previste, rispetto al quadro contrattuale (cause di sospensioni lavori e riserve)
  • Permette e agevola la preparazione di data room, tramite la catalogazione documentale anche informatizzata o virtuale (consultabile via web)

 

Tramite una reportistica ed incontri di aggiornamento periodici, il cliente viene aggiornato sull’avanzamento dei lavori e le eventuali criticità sul Progetto.  L'attività si sviluppa in una fase conoscitiva iniziale con la redazione di Due Diligence Preliminare, focalizzata in particolare su analisi e verifica dei progetti e dei capitolati contrattuali, prosegue con verifiche di cantiere, verifiche dei SAL, Snagging List,  sintetizzate in appositi Report e si conclude con una Due Diligence finale a completamento dell'opera.